.:. DOCUMENTI

VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN BRINDISI
14-15 GIUGNO 2008

Medaglia celebrativa coniata nell'occasione della visita di Benedetto XVI in Brindisi

Per celebrare e conservare la memoria storica della visita pastorale di Benedetto XVI a Brindisi, l’arcidiocesi di Brindisi – Ostuni ha dato vita al conio di una medaglia commemorativa.

La medaglia è su modulo di mm 60. Sul recto è il ritratto di Sua Santità Benedetto XVI accompagnato dalla scritta circolare: Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni 14-15 giugno 2008. Sul verso è la Basilica Cattedrale di Brindisi in uno con lo stemma dell’arcivescovo mons. Rocco Talucci e la dicitura: Brindisi Visita Pastorale 14 – 15 VI 2008. La coniazione è in similoro bronzato e argento 800/1000. La procedura per la realizzazione della medaglia è lenta e complessa: l’artista, dal primo modello in plastilina, passa poi a quello in gesso per realizzare il modello in bronzo da cui si otterranno le copie.

L’opera nasce dalla collaborazione di due grandi maestri italiani. Il ritratto di Benedetto XVI è opera di Mauro Baldessari (Rovereto 1942) che, con l'esecuzione di quasi un migliaio di modelli e con il suo stile a forte impronta scultorea, ha notevolmente contribuito a rivoluzionare il gusto e l'impostazione della medaglia in Italia e all'estero. Da citare per bellezza, originalità e prestigio quelle dedicate a Niccolò o Nicolò Paganini (Genova, 27 ottobre 1782 – Nizza, 27 maggio 1840), ad Antonio Stradivari (Cremona, 1644 – Cremona, 18 dicembre 1737), a Gregor Mendel (Heizendorf, 1822 – 1884), ad Alcide De Gasperi (Pieve Tesino, 3 aprile 1881 – Val di Sella, 19 agosto 1954), ad Alessandro Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 – Milano, 22 maggio 1873), al comune di Melegnano (Mi), ai viaggi del papa Giovanni Paolo II, all'università di Padova e all'anno giubilare 2000. Nella medaglia brindisina il pontefice è rappresentato con viva immediatezza sia per il taglio che per il modellato. Da notare i segni della spatola che la riproduzione dall’originale e l’abilità dell’incisore nella creazione del conio è riuscita a mantenere.

L’originale composizione del verso è opera di Vito Valentino Cimarosti (Rovello Porro 1961) abile scultore e medaglista; occorre far menzione almeno delle medaglia celebrative del IX Centenario del Duomo di Sant'Evasio - Basilica Cattedrale ricorso il 2007 e dell’altra celebrativa della visita papale in Savona del 17 maggio 2008 che sul fronte reca l’effigie del Santo Padre e sul retro l’immagine di Nostra Signora di Misericordia. La rappresentazione sulla medaglia brindisina è in piena armonia con il recto. La maestosità della Basilica Cattedrale di Brindisi è mantenuta con una non facile sintesi degli elementi architettonici.

Mauro Baldessari e Vito Valentino Cimarosti collaborano da anni con la ditta Colombo Medaglie di Milano, attiva sin dal 1925 e oggi una tra le più autorevoli realtà europee di questo settore. cui è stata affidata la coniazione. Il risultato di elevata qualità sia estetica che di tecnica esecutiva è degna del grande avvenimento che si è voluto celebrare.

Testo del dott. Teodoro Selicato
Foto di Umberto de Vitti (clicca sulla foto per ingrandirla)

<- indietro