Storia Patria per la Puglia - Brindisi
 
      ATTIVITA' Appuntamenti - documenti ed immagini
       
 
  Home Page
     
    IDENTITA'
    Lo Statuto
    La Storia
    Consiglio e Soci
    Contatti
   
    ATTIVITA' ED EVENTI
    Prossimi Eventi
    Calendario Attività
    Documenti ed immagini
   
    STUDI E RICERCHE
    Pubblicazioni
    Lavori e Ricerche
    Altre Risorse e Link
     
 

Storie della nostra storia
21 novembre. Inizio ore 18.00. Accoglienza ore 17.45.
Caffetteria letteraria Nervegna (Via Duomo - 72100 Brindisi)
XIV Movimento
"Uccidere è sempre uccidersi"
(Simone Weil)"

Raffaella Argentieri presenterà il volume di
Ettore Catalano
Rosso Adriatico. Il delitto della lamia
Bari: Progedit editore, 2018

Non ho mai visto e non ho mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercar di uccidere le stelle. Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercar di uccidere la luna pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercar di uccidere il sole. Siamo nati fortunati, pensò.
Poi gli dispiacque che il grosso pesce non avesse nulla da mangiare e il dispiacere non indebolì mai la decisione di ucciderlo. A quanta gente farà da cibo, pensò. Ma sono degni di mangiarlo? No, no di certo. Non c’è nessuno degno di mangiarlo, con questo suo nobile contegno e questa sua grande dignità. Non capisco queste cose, pensò. Ma è una fortuna che non dobbiamo cercar di uccidere il sole o la luna o le stelle. Basta già vivere sul mare e uccidere i nostri veri fratelli.

Ernest Hemingway

Il prof.Ettore Catalano, mercoledì 21 novembre, alle ore 18.00, presso la Caffetteria Letteraria Nervegna, presenterà il suo libro Rosso Adriatico. Il delitto della lamia( Bari: Progedit Editore, 2018), prima sua opera di narrativa. Dialogherà con l'autore Raffaella Argentieri.

Un commissario ostunese di buone letture è in queste pagine alle prese con una intensa e complicata rete che coinvolge baroni della medicina e trafficanti slavi, nel panorama di un Salento assolato, di fronte a un mare che lascia il suo azzurro per la cupa densità del sangue. Quando si è testimoni della disgregazione e della polverizzazione, l'investigazione non può accontentarsi di scoprire il colpevole, ma deve provare a misurarsi col mistero dell'anima umana. Il tormento conoscitivo pascaliano, la straziata misantropia pirandelliana, l'enigma nero sciasciano strutturano una ricerca che non sa saziarsi della "verità" delle carte a posto. Oggi l'investigatore non può del tutto sconnettersi dalle forme sgrammaticate del mondo contemporaneo di cui il paradigma indiziario è solo superficiale descrizione.

Organizzazione

Società di Storia Patria per la Puglia. Brigata Amatori Storia e Arte
Fondazione "Tonino Di Giulio" - Brindisi
Caffetteria Letteraria Nervegna

 
       

Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi - Lungomare Regina Margherita, 44 - Brindisi