Storia Patria per la Puglia - Brindisi
 
      ATTIVITA' Appuntamenti - documenti ed immagini
       
 
  Home Page
     
    IDENTITA'
    Lo Statuto
    La Storia
    Consiglio e Soci
    Contatti
   
    ATTIVITA' ED EVENTI
    Prossimi Eventi
    Calendario Attività
    Documenti ed immagini
   
    STUDI E RICERCHE
    Pubblicazioni
    Lavori e Ricerche
    Altre Risorse e Link
     
 

Storie della nostra storia
XVIII Movimento
30 agosto 2019. Inizio ore 17.30. Brindisi, History Digital Library
(Casa del Turista, lungomare Regina Margherita, 44)
Il libro di carta e le origini della stampa nel Salento

Con l'intervento del prof. Alessandro Laporta, introdotto dal prof. Giuseppe Marella e in dialogo col prof. Antonio Mario Caputo si aprirà l'edizione 2019 del MedievalFest di Brindisi. Il tema scelto si riferisce al tema della comunicazione. Già ai primordi della sua presenza nel mondo l'uomo ha avvertito l'esigenza di comunicare e disseminare memorie. Utensili, sculture, dipinti rupestri evidenziano come fin dal paleolitico si usassero simboli per registrare le informazioni sull’ambiente naturale in cui si viveva.
Con le civiltà sviluppatesi nelle aree mesopotamica ed egiziana si svilupparono modalità di scrittura, dapprima a scopo economico o politico, con registrazione e conservazione di vaste quantità di informazioni. I segni impiegati rappresentavano idee, oggetti, azioni, non suoni. Soltanto più tardi, nelle stesse aree, la scrittura sviluppò una nuova dimensione: il geroglifico o il carattere cuneiforme presero allora a indicare non tanto l’oggetto rappresentato, quanto il suono emesso nel pronunciare il nome dell’oggetto.
La scrittura e la lettura alfabetica sono state fondamentali per la nascita della democrazia politica della Grecia. Già nel sec. V a.C. la maggior parte dei cittadini liberi della Grecia sapeva leggere i testi delle leggi.
Durante il Medioevo la grande tradizione letteraria e filosofica del mondo antico ebbe sviluppo solo in limitati ambiti dato che l'alfabetizzazione era prerogativa quasi esclusiva della Chiesa. A meta del XV secolo arriverà la più grande trasformazione tecnologico-culturale nella storia dell’Europa, la stampa a caratteri mobili che si avvarrà della carta al posto della costosa pergamena.Dopo la stampa, che ha democratizzato la cultura, è stato il computer a influenzare profondamente tutte le tecnologie della comunicazione, facendone proprie tutte le potenzialità. Un mondo nuovo si apre che nuove prospettive offre alla diffusione del sapere e alla persistenza della memoria: nuovi orizzonti si aprono allo sguardo.

PROGRAMMA

Indirizzi di saluto
Ing. Riccardo Rossi - Sindaco di Brindisi

Interventi
GIUSEPPE MARELLA - Società di Storia Patria per la Puglia
ALESSANDRO LAPORTA - Già direttore della Biblioteca Provinciale di Lecce. Docente di Storia della Stampa e dell’Editoria presso l’Università del Salento.

Dialoga con l’autore
ANTONIO MARIO CAPUTO - Società di Storia Patria per la Puglia

ORGANIZZAZIONE
Comune di Brindisi
Società di Storia Patria per la Puglia. Sezione di Brindisi
History Digital Library, Brindisi
MedievalFest Federico II, Brindisi

ADESIONI
In_Chiostri, Brindisi
Associazione Vola Alto, Brindisi

 
       

Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi - Lungomare Regina Margherita, 44 - Brindisi