Storia Patria per la Puglia - Brindisi
 
      ATTIVITA' Appuntamenti - documenti ed immagini
       
 
  Home Page
     
    IDENTITA'
    Lo Statuto
    La Storia
    Consiglio e Soci
    Contatti
   
    ATTIVITA' ED EVENTI
    Prossimi Eventi
    Calendario Attività
    Documenti ed immagini
   
    STUDI E RICERCHE
    Pubblicazioni
    Lavori e Ricerche
    Altre Risorse e Link
     
 

MedievalFest
Antichi borghi dei saperi e dei sapori
La magia è nei libri di storia

Un viaggio nel passato tra gioco, fiaba e mistero
Per rivivere i saperi e i sapori della Puglia di Federico II
15/16 e 22/23 dicembre 2018
dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Ex ospedale dei Gerosolimitani (oggi Casa del Turista)
viale Regina Margherita – Brindisi

Evento de
inPuglia365. Cultura, natura, gusto

Il medioevo è stato anche, e ritengo persino innanzitutto, una grande epoca creatrice. Lo si vede nel campo delle arti, delle istituzioni (ad esempio le università), soprattutto nelle città, o ancora per quanto riguarda le conquiste del pensiero. La filosofia chiamata “Scolastica” ha raggiunto vette altissime di sapere.
JACQUES LE GOFF

Il MedievalFest è una manifestazione dal forte valore storico, sociale e didattico. L’evento si pone come obiettivo quello di promuovere il territorio pugliese attraverso lo studio e la riproposizione del Medioevo e del lascito del grande “Puer Apuliae” Federico II.
L’edizione invernale, chiamata “Antichi borghi dei saperi e dei sapori”, propone percorsi storici ludico-didattici, approfondimenti culturali, giochi e spettacoli per un target di famiglie e turisti. Una macchina del tempo per rivivere i luoghi, i suoni e i sapori di un Medioevo lontano ma più che mai attuale.
Nella History Digital Library, sul lungomare di Brindisi, si vivrà una fiera d’altri tempi con esposizione di antichi manufatti artigianali e prodotti gastronomici. Un “museo vivente” con percorsi esperienziali, scenografie multimediali, allestimenti storici curati con attenzione filologica, e artisti che interagiscono con un pubblico “turistattore”.

Si propone un vero viaggio nel tempo alla ricerca di Federico II; il mito dell’imperatore, “stupore del mondo”, è ormai divenuto leggenda. Una voce popolare vuole che egli non sia realmente morto, e che, in incognito, stia ancora vagando di borgo in borgo, come era solito fare al suo tempo. Sulle tracce dell’imperatore, il giullare di corte invita gli ospiti ad effettuare un viaggio nel tempo in virtù della magia di un grande libro dipinto. A Matera, l’antica città dei sassi, egli ha potuto raccogliere preziose informazioni e ora, seguendo le orme dei pellegrini, percorre l’antica via Appia in direzione di Brindisi.Finalmente giunti nella città adriatica, così cara a Federico, il menestrello inviterà tutti ad entrare nel libro, per cercare insieme l’imperatore e il suo testamento.
Il visitatore sarà così invitato a entrare nella storia! Potrà vestire i panni dell’epoca medievale, fare un viaggio nel tempo tra le suggestioni del gioco, della fiaba e del mistero, per rivivere i saperi e i sapori della Puglia ai tempi di Federico II. Scoprirà così il suo prezioso tesoro.

Saranno proposti dei tour alla scoperta delle bellezze medievali della città di Brindisi. Nella città adriatica che tanto amò in vita lo Svevo si sposò nel 1225, soggiornò a più riprese dal 1221 e si imbarcò nel 1227 e poi il 1228 per quella spedizione che, per il suo carattere non militare, è possibile definire “crociata della pace”. Il suo passaggio ha lasciato svariate testimonianze storiche e monumentali, che fanno bella mostra di sé e si richiamano attraverso i vicoli del centro storico della città.

Dalla Casa del Turista potrà raggiungersi la Cattedrale, luogo delle nozze di Federico II e Isabella di Brienne il 9 novembre 1225. Nell’archivio della curia arcivescovile di Brindisi si conserva il Privilegium, a firma dell’imperatore svevo, di riconferma all’arcivescovo Pellegrino d’Asti nelle prerogative patrimoniali e giurisdizionali di cui la sua chiesa godeva ab antiquo. Da piazza Duomo si prosegue su via Tarantini ove prospettano molti edifici medievali quasi preludio ideale alla visita del tempio di San Giovanni al Sepolcro e delle chiese di San Benedetto e San Paolo Eremita. L’itinerario medievale si conclude presso il castello grande o di terra, fatto costruire dall’imperatore con l’intento di fortificare e ampliare il sistema difensivo della città. Esso divenne il perno di una nuova cintura muraria, completata solo nel Quattrocento ma che contemplava già in origine l’apertura di Porta Mesagne e l’inclusione nell’area urbana dei pianori di Levante su cui nel XIII secolo sorgono le chiese della Santissima Trinità delle monache di Valleverde e del Cristo dei domenicani.

Organizzazione
History Digital Library
• Associazione Vola Alto
• Brigata Amatori Storia e Arte - Sezione di Brindisi della Società di Storia Patria per la Puglia
• Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico “Ettore Palumbo” – Brindisi

Col solidale apporto di
• Comune di Brindisi
• Fondazione Nuovo Teatro Verdi
• ANCE Brindisi
• Centro commerciale “Le Colonne”
• ENEL

Partners
• Federalberghi – Brindisi
• Associazione B&B Grande Salento
• Associazione Patrimonio Rupestre – Matera
• Associazione Resiliens. Terra, musica, turismo e cultura – Matera
• Tour operator Martulli Viaggi - Matera

 
       

Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi - Lungomare Regina Margherita, 44 - Brindisi