Storia Patria per la Puglia - Brindisi
 
      ATTIVITA' Appuntamenti - documenti ed immagini
       
 
  Home Page
     
    IDENTITA'
    Lo Statuto
    La Storia
    Consiglio e Soci
    Contatti
   
    ATTIVITA' ED EVENTI
    Prossimi Eventi
    Calendario Attività
    Documenti ed immagini
   
    STUDI E RICERCHE
    Pubblicazioni
    Lavori e Ricerche
    Altre Risorse e Link
     
 


Storie della nostra storia
LXXIII Colloquio di studi e ricerca storica

I fiori del giardino della conoscenza

Sabato 29 aprile 2023. Ore 17.30 Brindisi, Palazzo Granafei

Ci sono uomini che sanno tutto, peccato che questo è tutto quello che sanno
OSCAR WILDE

I fiori del giardino della conoscenza è una mostra di pittura che coinvolge due artisti dagli stili diversi ma che perseguono un orizzonte comune: Carlo Perretti che ha utilizzato come riferimento iconografico i bassorilievi del portale settentrionale di San Giovanni a Sepolcro a Brindisi per proporre i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi reinterpretati con la tecnica dell'acquerello e Serena Bamboonine che ha realizzato 22 dipinti che riguardano questi temi con la tecnica della pittura ad inchiostro su carta cinese.

La mostra si terrà presso la sala espositiva al piano terra di Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi dal 29 aprile al 13 maggio.
L'orario di apertura è dalle 8 alle 19,30. La mostra sarà inaugurata sabato 29 aprile alle ore 17,30 con coordinamento dei lavori e introduzione agli stessi di Antonio Mario Caputo. Dopo l'indirizzo di saluto del sindaco Riccardo Rossi seguiranno gli interventi di Giuseppe Maddalena Capiferro e Giacomo Carito della Società di Storia Patria per la Puglia e con i contributi degli autori.

La chiesa del Santo Sepolcro si volle dovuta alla munificenza del normanno Boemondo in rendimento di grazie per l'esito della crociata cui aveva partecipato. Sarebbe stato lo stesso Boemondo ad affidarla ai Canonici Regolari del Santo Sepolcro che ne avranno possesso sino al tardo XV secolo allorché con gli altri loro beni in Italia meridionale passò ai cavalieri di San Giovanni, poi di Rodi e oggi di Malta.
Il tempio è riproduzione della rotonda costantiniana del Santo Sepolcro di Gerusalemme proponendosi così come memoria per chi proveniva da Terra Santa e anticipazione per chi vi era diretto. Sul portale settentrionale, aperto per offrire diretto accesso a quanti percorrevano l'asse centrale della Brindisi medievale, l'attuale via Tarantini-Santabarbara, è la rappresentazione del confronto fra oriente e occidente che, se conobbe la criticità del conflitto, in esso tuttavia non si risolse.

PROGRAMMA
Indirizzi di saluto
Riccardo Rossi Sindaco di Brindisi

Coordina e introduce i lavori
Antonio Mario Caputo Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi

Interventi
Giuseppe Maddalena Capiferro Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi
Giacomo Carito Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi

Gli autori
Carlo Perretti
Serena Bamboonine

Organizzazione
Comune di Brindisi
Società di Storia Patria per la Puglia, sezione di Brindisi

 
       

Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi - Lungomare Regina Margherita, 44 - Brindisi