Storia Patria per la Puglia - Brindisi
 
      ATTIVITA' Appuntamenti - documenti ed immagini
       
 
  Home Page
     
    IDENTITA'
    Lo Statuto
    La Storia
    Consiglio e Soci
    Contatti
   
    ATTIVITA' ED EVENTI
    Prossimi Eventi
    Calendario Attività
    Documenti ed immagini
   
    STUDI E RICERCHE
    Pubblicazioni
    Lavori e Ricerche
    Altre Risorse e Link
     
 

LXIX Colloquio di studi e ricerca storica
2 dicembre 2022. Inizio ore 17.00
Brindisi, Sala convegni del complesso delle Scuole Pie
(Via Giovanni Tarantini, Brindisi)
4 dicembre 2022. Inizio ore 17.00
Tempio del Santo Sepolcro

Pellegrini a Brindisi tra le antiche strade

"Non c'è uomo più completo di colui che ha viaggiato,
che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita"
Alphonse de Lamartine

Pellegrini a Brindisi tra le antiche strade è evento che, dedicato alla via Francigena, rappresenta un'occasione per ripartire di slancio sul tema dopo questi anni di rallentamento forzato dovuti alla pandemia. Si tratta di un modo per ritrovarci e fare insieme il punto sulla ricerca storica e l'elenco delle cose più urgenti e dei progetti futuri alla luce delle risorse disponibili in Regione.
Note più per la loro funzione che per il loro carattere storico e artistico, le vie consolari, poi percorse dai pellegrini, rappresentano una testimonianza culturale e un'efficiente arteria stradale. Si dividono in strade principali e secondarie. Due delle strade principali in Italia convergono su Brindisi: l'Appia e la Traiana.
Già Plinio il Vecchio ne riconduceva la grandezza alla cura dei romani nei confronti della costruzione di vie di comunicazione, fossero esse strade, acquedotti o cloache: "I Romani posero cura in tre cose soprattutto, che furono dai Greci neglette, cioè nell'aprire le strade, nel costruire acquedotti e nel disporre nel sottosuolo le cloache".
Victor Hagen (Le grandi strade di Roma nel mondo, 1978), rilevò: "Le loro strade [dei romani] valicavano a zig zag le Alpi forandole con dei tunnel là dove non c'era altra soluzione. L'insidia delle acque veniva eliminata cercando, dov'era possibile, di aggirarla. Prima di mettersi al lavoro i costruttori si assicuravano prudentemente che il terreno fosse asciutto. Roma continuò per otto secoli a costruire strade. Poi, com'è il destino di tutti gli imperi, arrivò anche per lei la fine. Ma ormai i suoi ingegneri avevano lastricato il mondo".
La Società di Storia Patria per la Puglia - Brindisi. Brigata Amatori Storia e Arte, organizza la tavola rotonda dal titolo Pellegrini a Brindisi tra le antiche strade per venerdì 2 dicembre, alle ore 17.00, nella sala conferenze dell'Accademia degli Erranti - Statio Peregrinorum, la Casa di Quartiere, che ha sede in Via Giovanni Tarantini, 35 (Ex Convento delle Scuole Pie).
A promuovere l'iniziativa vi sono inoltre l'A.P.S. Brindisi e le Antiche Strade, le associazioni Le Comunità Ospitanti, Il Giunco, Le Colonne e Impresa Mamma.
Domenica 4 dicembre, alle 17.00, nella suggestiva ed evocativa cornice del tempio del Santo Sepolcro, si terrà il concerto "Peregrinationes" con le musiciste Daniela Aloisi al violino ed Eleonora Carbone all'arpa. Il concerto è dedicato al viaggio, al pellegrinare come esperienza interiore.
Quest'ultimo evento, patrocinato dall'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), è gratuito con prenotazione obbligatoria, al numero: 3881130368 (Whatsapp Brindisi e le Antiche Strade), massimo 50 posti.

 
       

Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi - Lungomare Regina Margherita, 44 - Brindisi