Storia Patria per la Puglia - Brindisi
 
      ATTIVITA' Appuntamenti - documenti ed immagini
       
 
  Home Page
     
    IDENTITA'
    Lo Statuto
    La Storia
    Consiglio e Soci
    Contatti
   
    ATTIVITA' ED EVENTI
    Prossimi Eventi
    Calendario Attività
    Documenti ed immagini
   
    STUDI E RICERCHE
    Pubblicazioni
    Lavori e Ricerche
    Altre Risorse e Link
     
 

Giovedì 18 maggio 2017. Ore 19.00
Sala Convegni Hotel Palazzo Virgilio, Brindis

Storie della nostra storia
VI Movimento
Nel buio degli occhi attraverso la luce della mente

Ci sono casi, casi patologici per così dire di depressione spirituale, in cui la lettura può diventare una specie di disciplina terapeutica ed essere demandata e ripetutamente sollecitata a reintrodurre perpetuamente una coscienza pigra nella sua vita spirituale.
In questi casi i libri assumono un ruolo analogo a quello degli psicoterapeuti con certi nevrotici

(Marcel Proust, Del piacere di leggere)

Emanuele Amoruso dialogherà con Adriana Pannitteri, autrice di Cronaca di un delitto annunciato (Roma, L'asino d'oro edizioni, 2017). Precederanno gli indirizzi di saluto di Corrado Nicola De Bernart, Presidente del Rotary Club Brindisi Appia Antica e Rosanna Maci, Dirigente Scolastico IPSSS "F. L. Morvillo Falcone" di Brindisi. Letture a cura di Cesare Pasimenti.

Adriana Pannitteri è giornalista del Tg1, per il quale ha seguito scottanti casi di cronaca e conduce i telegiornali del mattino. Edito il 30 marzo, Cronaca di un delitto annunciato è l’ultimo suo romanzo. Fil rouge dell’opera il sottile confine tra la cattiveria e la pazzia. «Sono entrata nell’abisso. Nella testa di un uomo normale che si trasforma in un assassino». Così Adriana Pannitteri, spiega la genesi della sua ultima fatica editoriale. L’opera è un romanzo liberamente ispirato a una storia vera che si spinge fino all’abisso, nelle contraddizioni e nelle fragilità degli esseri umani, senza retorica e con il ritmo narrativo di un giallo. In Cronaca di un delitto annunciato, sono posti interrogativi che non sempre hanno risposta. Che cosa spinge un uomo a prendere carta e penna e a scrivere decine di lettere a una sconosciuta ripercorrendo i tormenti e i vuoti della propria esistenza? Perché ha scelto proprio lei? E che cosa vuole ottenere? Antonio è un carabiniere di origini siciliane e pensa che la sua vita sia destinata a procedere lungo binari rassicuranti: un buon lavoro, una bella moglie e un figlio adorabile. Maria Grazia è una giornalista di una importante tv nazionale in bilico tra cinismo e ingenuità. Incontrerà una ‘santa’ che dispensa miracoli, un pedofilo camorrista, un serial killer che ha tenuto in scacco mezza Italia e uno stalker inquietante, personaggi a tratti grotteschi in un mondo che le sembra banalmente cattivo e senza speranza. Le lettere di Antonio la costringeranno, suo malgrado, a confrontarsi con l’epilogo tragico di una vicenda che mai avrebbe immaginato di dover raccontare. L’interrogativo che pian piano, inesorabile, si fa strada nelle giornate di Maria Grazia è che cosa accada davvero nella mente di una persona che arriva ad annullare tutto ciò in cui ha creduto trasformandosi in quello che comunemente viene definito un ‘mostro’. E ancora, basta il pentimento? Chi poteva fare qualcosa perché non lo ha fatto? Qual è il confine tra la cattiveria e la pazzia quando persino gli affetti più cari perdono di significato? Cronaca di un delitto annunciato si spinge fino all’abisso, nelle contraddizioni e nelle fragilità degli esseri umani, senza retorica e con il ritmo narrativo di un giallo. Liberamente ispirato a una storia vera.

La sezione di Brindisi della Società di Storia Patria per la Puglia in uno con In_Chiostri, Rotary Club Brindisi Appia Antica, Associazione Le Colonne, I. P. S. S. S "Morvillo Falcone" organizza, nell'ambito di Maggio dei Libri, Storie della nostra storia, occasione di incontro tra chi legge e chi scrive, tra chi ama imparare a leggere e chi ama imparare a scrivere.

 
       

Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi - Lungomare Regina Margherita, 44 - Brindisi