La via mondiale che, percorrendo l'Italia,
riesce a Brindisi e avvicina l'Europa alle Indie, troverà
aperti tre varchi alla vaporiera per attraversare le Alpi,
così Vittorio Emanuele II, nel discorso della corona del
1871, evidenziava la ripresa di centralità del Mediterraneo
e di Brindisi conseguente lapertura del canale di Suez.
La Valigia delle Indie è termine che ne contiene, si direbbe,
molti altri; rappresentò, infatti, a un tempo, un luogo
dellimmaginario, un treno che per lusso rivaleggiò
con lOrient-Express, un complesso sistema di trasporti,
un itinerario marittimo. Questi significati convergono e hanno
fulcro in Brindisi che della Valigia su snodo essenziale rappresentando
lultima tappa occidentale del percorso che univa Londra
a Bombay e, più generalmente, a tutte le colonie inglesi
oltre Suez. Ricorrendo il 150° del primo approdo, il 25 ottobre
1870, dei grandi piroscafi a servizio di questo collegamento intercontinentale
in Brindisi, la sezione di Brindisi della Società di Storia
Patria per la Puglia, in collaborazione con la Società
Storica di Terra dOtranto e il Rotary Club Brindisi Valesio,
ha promosso un incontro di studi che ha analizzato quanto la Valigia
abbia influito sulle trasformazioni che pure interessarono, sotto
ogni aspetto, la città adriatica.
Il porto di Brindisi si propose allora come
centrale per l'attraversamento del Mediterraneo e il raggiungimento
veloce dell'India; linserimento di Brindisi nei grandi
itinerari internazionali determinò il rapido collegamento
della Puglia alla rete ferroviaria nazionale attraverso lo snodo
di Bologna determinando ovviamente, benefici con ricaduta a pioggia
su ogni comparto economico.
Emilio Salgari, per circa tre mesi, a bordo
del trabaccolo Italia Una in qualità di mozzo, il 1880,
fece la spola tra Pellestrina e Brindisi; qui ebbe agio di osservare
quella che era la proiezione dellOriente in Italia col transito
dei passeggeri indotto da quanti utilizzavano le grandi navi della
Peninsular and Oriental Steam Navigation Company provenendo o
dirigendosi verso lIndia. Fra quanti gli sfilavano davanti
potrebbero esserci le fonti dispirazione per la costruzione
dei personaggi della saga di Sandokan che lo resero poi celebre.
Grande fu lo sviluppo che ebbe la città
fra il 1870 e il 1914 allorché la compagnia di navigazione
Peninsular & Oriental Steam Company abbandonò il porto
di Brindisi in coincidenza con linizio della prima guerra
mondiale e il complesso di alleanze che vedeva allora lItalia
impegnata nel patto della Triplice e quindi potenzialmente ostile
agli interessi britannici. Furono anni di grande incremento demografico
legato in essenziale al forte afflusso di immigrati, rimanendo,
infatti, per un lungo periodo quello anagrafico negativo, superando,
il numero dei decessi, quello delle nascite. A propiziare lo sviluppo
della città furono le infrastrutture realizzate per il
transito della Valigia che ne ruppero lisolamento e consentirono
di attrarre grandi investitori, soprattutto nel settore vitivinicolo.
Grandi stabilimenti sorgono lungo la ferrovia proponendosi come
principale fattore di reddito per la popolazione; lurbanizzazione,
che in questi anni giunge sino al limite della cinta muraria vicereale,
appare come conseguenza di questa fase economica per molti versi
irripetibile.
Il volume contiene sia gli atti dell incontro
di studi svoltosi in videoconferenza il 2 dicembre 2020, che unampia
raccolta di immagini depoca. Ledizione si deve a Società
Storica di Terra dOtranto e Società di Storia Patria
per la Puglia, sezione di Brindisi. A essa hanno concorso Titi
Shipping, Rotary Club Brindisi Valesio, le sorelle Cornelia, Paola
e Rosy Barretta. Il volume, la cui cura redazionale è stata
di Domenico Urgesi, si avvale del patrocinio del consiglio regionale
della Regione Puglia.
PROGRAMMA
Indirizzi di saluto
Interventi
Avv. Roberto Fusco Presidente onorario della Camera Civile
di Brindisi
Introduce e coordina i lavori
Domenico Urgesi Presidente Società Storica di Terra
dOtranto
Sarano presenti e interverranno gli autori
Antonio Mario Caputo Società di Storia Patria per la
Puglia
Giacomo Carito Società di Storia Patria per la Puglia
Franco Mastrolia Università del Salento
Organizzazione
Società Storica di Terra dOtranto
Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Brindisi
History Digital Library, Brindisi
Patrocinio
Regione Puglia. Consiglio regionale.