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20
maggio 2014
IX Convegno nazionale di studi e ricerca storica
L’età del barocco in terra di Brindisi
Brindisi. Palazzo Granafei-Nervegna
II sessione
Col patrocinio della Civica Amministrazione
di Brindisi
Col patrocinio del Comune di Brindisi e l’adesione di Touring
Club Italiano e Gruppo Archeologico Brindisino
Raffaele Casciaro
(Università del Salento)
La scultura in età barocca in Terra d’Otranto
Antonio Mario Caputo (Società
di Storia Patria per la Puglia)
Sul trasferimento della colonna del porto di Brindisi in Lecce
Ilaria Pecoraro
La rivoluzione architettonica dei sistemi voltati stellari
nelle architetture barocche in terra di Brindisi
Stefania Rimola
Opere a stampa di età barocca della biblioteca provinciale
di Brindisi
Antonio Mingolla (Società
di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Brindisi)
Lo stile architettonico tardo rinascimentale e quello plateresco
spagnolo, precursori del barocco, nella città di Brindisi
Coordina i lavori
Giuseppe Rollo (Società
di Storia Patria per la Puglia)
"Ed eccoci alla fin
pervenuti grado per grado al più alto colmo delle figure
ingegnose, a paragon delle quali tutte le altre figure fin qui
recitate perdono il pregio, essendo la metafora il più
ingegnoso e acuto, il più pellegrino e mirabile, il più
gioviale e giovevole, il più facondo e fecondo parto dell'umano
intelletto” (EMANUELE TESAURO,
Il cannocchiale aristotelico).
Il barocco in Terra di Brindisi come altrove
sviluppa tendenze già presenti nel manierismo, talvolta
coniugandole con precedenze culturali ancorate sul sostrato medievale.
Vi è tuttavia una concezione spaziale nuova: le facciate
degli edifici non costituiscono più compimento dell’interno,
ma un organismo plastico per il quale si transita dallo spazio
chiuso alla scena urbana. L’ estetico si elabora nel senso
dell’eccessivo: la presenza quotidiana della morte, i cui
scenari sono ancora urbani, si esprime nella paura del vuoto.
La natura è sempre in balia della morte ed è sempre
allegorica. Questo vale anche per la storia: il barocco mette
in discussione la concezione stessa dell’arte come espressione
di certezze, della bellezza e della verità. L’arte
diventa problematica, un dettaglio sul dramma del vivere.
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