Chiese - SANTA LUCIA (SS.
Trinità)
AFFRESCHI DEL
CICLIO PITTORICO
CHIESA INFERIORE O CRIPTA
Chiesa inferiore (cripta) di
Santa Lucia SS. Trinità. Affreschi sulla parete
ovest
Lunetta sovrastante
l'ingresso alla cripta
- Cristo in trono tra Arcangeli
(fine XIII sec. -inizio XIV
sec.)
Parete lato ovest
(lato ingresso)
-
San
Pietro: (metà
del XIII sec.) il
santo è raffigurato sul primo pilastro lato
ingresso, a figura intera su un fondo blu, regge
le chiavi nella mano sinistra e con la destra benedice
alla greca. Sulla fronte ha ciocche di capelli a
"conchiglia".
- Santa Martire (metà
del XIII sec.) raffigurata con copricato a
"cuffia" e abiti sontuosamente decorati
-
San Nicola
(metà del XIII sec..):
il santo è
rappresentato sul secondo pilastro, a figura intera
in abiti vescovili, con la tipica capigliatura a
mezzaluna e carnagione olivastra. Benedicente alla
greca regge a sinistra il libro decorato con una
croce e quattro sfere.
Parete lato ovest (lunetta
superiore le nicchie)
Al centro della lunetta una coppia di Angeli
(XIII - XIV sec.) scolpiti
in pietra dura.
Parete lato ovest (nicchie)
-
Madonna
in Trono con Bambino ( Kyriotissa) (seconda
metà del XIII sec.) la
Madre di Dio in maestà, raffigurata in una
cornice rossa su sfondo a fasce gialle e blu. Siede
su un trono e regge il Bambino sulle ginocchia.
-
Santa Maria Maddalena
(Mirrofora) (seconda
metà del XIII sec.)
santa simbolo e modello esemplare delle penitenti,
poichè prostituta prima e santa poi; detta
mirrofora in quanto è una delle pie donne
che si recarono al sepolcro di Gesù con gli
unguenti per imbalsamarne.
L'immagine è rappresentata con lunghi capelli
rossi a ciocche, per questo è stata così
descritta “la splendida per quanto offuscata
dal tempo dama di Brindisi, dai lunghi riccioli
stilizzati”.
I due dipinti nelle nicchie, nonostante
le evidenti differenze, sono ritenute opere dello stesso
artista. Infatti anche se la Maddalena viene
ritenuta un'opera pittorica più scadente rispetto
la Kyriotissa (la figura è legnosa,
rigida e piatta nei nel colore), i due soggetti hanno
in comune alcune impronte stilistiche: il naso lungo
e sottile, gli occhi rotondi e distanti, le scelte cromatiche
e la maniera decisa di disegnare i contorni delle figure.
Parete ovest
-
San Nicola
(fine XIII sec. - XIV sec.)
il santo, mezzobusto
in grandi dimensioni, mostra severità espressiva,
con il volto scavato e segnato da rughe profonde
e sottili.
Parete lato nord
- Madonna con Bambino e santo vescovo
(S. Nicola ?) (fine XIII sec.
- XIV sec.)
Gli affreschi sul lato sud (abside della chiesa) e
est non sono identificabili
» SCHEDA
DETTAGLIATA SUGLI AFFRESCHI DELLA CHIESA SUPERIORE
» SCHEDA SULLA
CHIESA SUPERIORE E INFERIORE
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Bibliografia
- Maria Guglielmi. Gli
affreschi del XIII e XIV secolo nelle chiese
del centro storico di Brindisi. 1990
- Maria Guglielmi Protopapa.
La decorazione pittorica della cripta e
della chiesa superiore della Santissima Trinità
- santa Lucia in Brindisi in
La chiesa della Santissima Trinità Santa
Lucia. 2000
- Giacomo
Carito. La chiesa della Santissima Trinità
in Brindisi in La chiesa della Santissima
Trinità Santa Lucia. 2000
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